Quali sono le Maggiori Difficoltà Incontrate?

La Cucina Vegana In Chiave Gourmet: Lunedì 21 Maggio Presso Etna Food Academy

C’è necessità di fare sintesi tra le varie iniziative che vengono realizzate sul territorio - continua Raffaele De Rango - e che, proprio in virtù di un coordinamento non ottimale, finiscono per non essere convenientemente portate a valore”. A Venezia venivano inviate le carni migliori, quelle di agnello e di castrato, che venivano distribuite alla popolazione proprio in occasione della festa della Salute, sempre il 21 novembre! Ed è proprio partendo (o ripartendo) dall’alimentazione, dai piccoli accorgimenti quotidiani, che si può dar vita ad una rivoluzione importante e globale. Il cambiamento radicale di stile di vita ha fatto bene a Roberta, sorridente per i borghi di Parma con il suo fedele cane Osvaldo: "Qui entro in un negozio, in un bar, tutti mi salutano e sono cordiali. A Hollywood c'era più distacco. Anche il rapporto con mio figlio ne ha beneficiato, basti pensare che lui vive all'estero ma considera Parma la sua prima casa. Alle persone dico: siate aperti alle nuove esperienze, lasciate andare le negatività. Le opportunità arriveranno. Rispondete a questa domanda: se mi restasse un solo anno di vita, che cosa farei? Quando avrete la risposta, saprete che strada seguire".

Ma il cambiamento deve essere culturale e partire anche dalla cucina: importante, in questo senso, è il ruolo giocato dalla figura dello chef, chiamato non solo a creare piatti gustosi ma anche a responsabilizzare i suoi clienti sulla scelta di cibi e ingredienti alleati di salute e ambiente. Anche per quanto riguarda i costi del servizio di refezione scolastica, da quest’anno gestito per tutti e tre i Comuni da Eudania, i Comuni hanno puntato a mantenere alta la qualità del servizio senza aumentare le tariffe. Il progetto di educazione alimentare, elaborato dai Comuni in collaborazione con la dietista Alessandra Siglich, si pone l’obiettivo di creare un’opportunità informativa e formativa sui temi della salute e del benessere. Il libretto diventerà oggetto di diffusione e promozione nei ristoranti locali per svolgere un’opera di sensibilizzazione e di educazione alimentare, ricordando a tutti che la salute vien mangiando. In Venezia abbiamo notato "castradine" dappertutto, dai ristoranti più raffinati a quelli più umili, dalle mescite ai bacari. Tuttavia, mi confermano fonti accademiche, pare che la "castradina" fosse praticamente scomparsa dalla città lagunare nel nostro secolo: venne riscoperta a casa di un amico istriano in mesalamine senza ricetta acquistare terraferma, da Scopinich, nel 1960 e fatta conoscere alla Delegazione di Venezia.

La manifestazione si articola in tre momenti: un convegno sul tema '' Il valore della cucina creativa mediterranea'', che si svolgera' giovedi', 28 ottobre, nel Centro di Ricerca Agroalimentare della Calabria di Lamezia Terme; nell'ambito del Convegno sara' presentata, poi, una pubblicazione dal titolo ''La cucina creativa mediterranea -Ricette di antica tradizione calabrese'', elaborata grazie alla collaborazione degli Istituti professionali per i servizi alberghieri della Calabria; una gara professionale sul tema ''Un piatto della cucina creativa mediterranea'', per gli studenti degli Istituti del settore alberghiero e ristorativo - settore cucina - alla quale sono stati invitati, oltre alle scuole italiane, gli istituti dei Paesi membri dell'AEHT (Association Europeenne de Hotellerie) nonche' gli istituti alberghieri degli altri Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Ma anche di grande cucina, come Sergio Mei ha insegnato anche ai ragazzi del Carlo Porta nel 1996! 29/10 ''I prodotti del Parco Nazionale del Pollino non solo hanno ben figurato, ma hanno anche entusiasmato il numeroso pubblico ospite del Lingotto, offrendo una prova di quanto sia qualificata l' offerta eno-gastronomica del nostro territorio''.

Altrettanto antiche sono le usanze nell'Appennino del sud; da altre regioni non sono ancora emerse, ma mi aspetto che dall'Appennino emiliano e toscano se ne riportino altrettante andate perse o rimaste vive solo in piccole comunità, ai confini del mondo o del cielo. La linea muscolo di grano di Enzo Marascio gia' comprende ''Arrosti'', ''Prosciutti'', ''Fiorentine'', ''Porchette'' che hanno, come caratteristiche, di essere salutari, privi di grassi saturi, con poche calorie e senza colesterolo e bio (certificati dall' Icea e seguiti, dal prof. Luciano Pecchiai), versatili nella preparazione, conservabili a lungo nelle apposite confezioni, adatti a tutti i palati e in grado di convincere, per il loro aspetto e il loro gusto, anche i piu' convinti amanti della carne. Nelle valli cortenesi-camune delle Orobiche, un tempo facenti parte della Repubblica di Venezia, dai larici affusolati e ben diritti, il "cuz" è una versione montanara della grande importanza alimentare e di festosità della carne di pecora. Mentre l'approfondimento culturale sulla storia del maiale è già a buon punto, mi pare che quello sulla storia della pecora e suoi familiari sia ancora tutto da coordinare, raccogliendo frammenti dalla letteratura, dalla sacralità sacrificale della tradizione religiosa, da quella pure biblica di Caino e Abele.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “Quali sono le Maggiori Difficoltà Incontrate?”

Leave a Reply

Gravatar